Forum

Il solo, l’unico, l’inimitabile. Dal 2003…

REGOLAMENTO

È obbligatorio leggerlo prima di partecipare al FORUM.
In questo luogo virtuale abbiamo deciso delle piccole regole per mantenere il forum ordinato, vivibile e sereno per i suoi utenti.
Questo decalogo potrà essere modificato in futuro, quindi cercate di essere sempre aggiornati sul suo contenuto dando uno sguardo ogni tanto.
Vi ricordo che L’IGNORANZA DELLE REGOLE NON PUO’ ESSERE USATA COME SCUSA, chi frequenta Altrairlanda.it si impegna a seguirle e a rispettare i moderatori incaricati di farle applicare.

1. Provateci!
Prima di richiedere il nostro aiuto cercate da voi la risposta. È il miglior metodo per sapere ciò che chiedete, molte domande sono state già poste e hanno avuto molte risposte esaurienti dalle quali si possono raccogliere utili informazioni.
Domande del tipo:”come faccio a trovare lavoro?” oppure “cosa fare a Dublino?” possono trovare rapida risposta se ci provate.

2. Prima di postare bisogna usare il Cerca.
Prima di aprire un Nuovo Topic controllate che un argomento simile non sia già stato toccato. Evitare discussioni su argomenti già trattati mantiene ordinato il forum e trovare la soluzione nei topic già esistenti fa risparmiare tempo. Se esiste una discussione strettamente attinente ad esso, continuate quella discussione piuttosto che aprirne una nuova.

3. Aiutate chi vuole aiutarvi.
Usate il campo Oggetto per identificare l’argomento evitando frasi generiche tipo “Aiuto” oppure “rispondete in tanti”: farete capire al volo di cosa state parlando e colpirete l’attenzione di chi sa la risposta. Nel corpo del messaggio invece siate specifici ed evitate ambiguità: dovete cercare di far capire cosa volete dire a qualcuno che non è lì con voi, quindi più dettagliata è la descrizione e più chiara (ed efficace) sarà la risposta.

4. Non più di un paio di domande non correlate in un post.
Esiste la possibilità di postare un numero virtualmente infinito di richieste. Inoltre il dover rispondere a più domande porta inevitabilmente a grande confusione.

5. Ricordatevi che siete su un forum!
La richiesta di utilizzo di FFZ o email per ricevere informazioni è consigliabile solo in caso di argomenti strettamente privati altrimenti il loro uso e’ contrario alla logica stessa del forum perché tutte le cose che vi verranno dette devono essere consultabili fra queste pagine; in questo modo l’esperienza da voi acquisita sarà utile ad altri con problemi simili. Inoltre state attenti, lasciare il vostro indirizzo scritto in chiaro sul forum vi rende bersaglio di spam.

6. Condividete le vostre esperienze
Se conoscete la soluzione ad un problema riguardanti lavoro/casa/studio etc… rispondete, il fatto che ci siano degli “Irlandiani di lunga data” non significa che questi debbano rispondere a tutte le domande.
Quando ricevete un consiglio risolutivo ringraziate, farete capire che quanto vi è stato detto era utile.

7. Evitate i post inutili e non inerenti.
Risposte del tipo “È vero” o “Sono d’accordo” sono perfettamente inutili, anzi hanno il solo effetto di appesantire la pagina e di creare confusione. O motivate le vostre risposte oppure evitatele. Lo stesso vale per le lunghe divagazioni non pertinenti al problema. Anche eventuali divergenze con altri utenti vanno discusse con i diretti interessati via mail o FFZ, possibilmente non sul forum se non nei thread appositamente dedicati (ad es. “Sfogo contro il moderatore”).

8. “Ho scritto il mio post ieri e nessuno mi ha ancora risposto, devo ripostarlo?”
Non è necessario, probabilmente i lettori più regolari hanno già letto il tuo post ma non hanno idea di cosa sia oppure si trattava di una domanda troppo generica. Aspetta qualche giorno e riposta con maggiori dettagli. Se nessuno risponde scrivete qualcosa nella discussione che avete già aperto in modo che torni in cima alla lista della pagina. In ogni caso non aprite altri topic uguali e non scrivete la stessa domanda in più sezioni, i post doppi saranno cancellati.

9. Il rispetto prima di tutto
Cercate di essere cortesi con gli altri utenti del forum, evitate litigi, offese o denigrazioni. Scherzare è buona cosa solo se l’altra persona gradisce la vostra ironia. Siate tolleranti con chi commette errori di esposizione o ha idee diverse dalle vostre.
Quando ricevete un consiglio ringraziate: essere gentili non costa nulla ed è l’unica forma di gratificazione dei frequentatori di questo forum. In caso di offese personali o su argomenti delicati (vedi punto 10) , l’amministratore =altrairlanda= cercherà di essere meno “interventista” possibile e agirà solo in casi particolarmente gravi o su richiesta dei singoli utenti. Valuterà quanto scritto o richiesto e poi deciderà cosa fare, partendo da un semplice ammonimento, passando per la rimozione delle parti offensive e fino al “ban” dell’utente recidivo.

10. Lingua e linguaggio
La lingua di questo forum è l’italiano. Le domande e le risposte poste in lingua inglese sono ammesse solo nella sezione “The Irish Pitch”. L’unica eccezione a questa regola sono eventuali citazioni da giornali, siti o altre fonti esterne.
Usate un linguaggio comprensibile a tutti evitando abbreviazioni o terminologie da SMS. Un post non ha un limite di 160 caratteri, quindi siete pregati di scrivere le parole per esteso in maniera tale che la loro lettura sia scorrevole. Se disattendete a questa regola, vi verrà richiesto di riscrivere il messaggio o la discussione stessa sarà chiusa/cancellata se ulteriori inviti saranno disattesi.
Circa il linguaggio è VIETATO inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile e/o il comune buon gusto. E’ possibile dire qualche parolaccia, ma non esagerate con le volgarità se non volete veder sparire parte dei vostri messaggi.

11. Utilizzo di font ed emoticon
Non fate un utilizzo spropositato di:
* Faccine
* TESTO INTERAMENTE IN MAIUSCOLO
* Font grandi con colori illeggibili
* Troppi livelli di “Citazioni”

12. SPAM
Gli annunci di offerta lavoro e attività/servizi offerti sono permessi solo nella sezione “COMMUNITY BOARD”. Prima di scrivere pero’, leggetene attentamente il regolamento interno su cosa e’ possibile inserire e cosa invece non e’ consentito.
Non sono altresì consentite iscrizioni al solo fine di pubblicità o spam tramite post, firma o altro.

13. MODERAZIONE E CONDUZIONE DEL FORUM
Sono vietati topics e messaggi pubblici sull’attività di moderazione, sui singoli componenti dello staff ed in generale sulla conduzione del forum.
I messaggi non ritenuti in linea potranno essere cancellati senza alcun preavviso, in caso di recidività si potrà arrivare anche al ban dell’utente.
In caso di commenti o chiarimenti in merito a questi argomenti, e’ possibile contattare privatamente i moderatori via FFZ o posta elettronica, oppure inviare una mail a webmaster@altrairlanda.it

14. Firma
La propria firma non deve superare le 6 righe di testo incluse le righe vuote in caso di font piccolo o le 4 righe incluse le righe vuote in caso di font normale. Chiaramente le regole al punto 10 si applicano anche per i contenuti delle firme.

15. Presentatevi!
Questo forum vuole essere un punto d’incontro tra gli Italiani che risiedono in Irlanda o in Italia e che amano questo Paese, per scambiarsi opinioni, idee ed esporre argomenti di qualsiasi tipo.
Se vi va’ presentatevi e diteci qualcosa di voi nel topic Forum delle presentazioni

Grazie e benvenuti!!

altrairlanda.freeforumzone.leonardo.it