Università e Corsi d’Inglese

Molti possono essere i motivi che possono spingere qualcuno a venire in Irlanda per studio: dal migliorare l’inglese maccheronico fino a prendere una laurea in uno dei prestigiosi atenei di Dublino, Cork, Galway e di altre cittadine.

Qui cercherò di riassumere tutte le discussioni che abbiamo fatto nella sezione Studiare in Irlanda del nostro Forum e le dividerò in due sezioni:

  • Corsi D’Inglese
  • Università

in maniera tale che possiate dirigere la vostra attenzione direttamente verso ciò che vi interessa

Corsi d’Inglese:

La prima cosa da capire è quale livello d’Inglese volete raggiungere e quanto tempo avete a disposizione. Molti ragazzi vengono qui d’estate e hanno a disposizione qualche settimana per studiare, altri invece vengono qui per trovare un lavoro e hanno bisogno di una padronanza della lingua abbastanza forte o di una qualifica o certificazione.

Se fate parte del primo gruppo e non avete più di 3 o 4 settimane a disposizione, troverete a Dublino, Cork e nelle altre città una vasta scelta di corsi per beginner o intermediate, che vi occuperanno la maggior parte della giornata per almeno 5 giorni a settimana. Questa full immersion prevede l’insegnamento impartito da una madrelingua e in classi miste con persone che saranno i vostri fedeli compagni d’avventura una volta che avrete stretto amicizia. Consiglio spassionatamente di evitare di formare gruppi di tutti italiani altrimenti finirete con il parlare sempre e solo la vostra lingua madre e perderete il vero beneficio dello stare a Dublino. Cercate quindi il corso che per locazione e costo fa al vostro caso e poi cercate di interagire quanto più possibile con persone straniere, è cosi’ che si impara l’Inglese, un libro senza pratica da solo non basta.

Se il vostro inglese è già buono, allora fate parte del secondo gruppo, molto probabilmente il vostro obiettivo è di ottenere una certificazione tra le seguenti:First, Cambridge, IELTS, TOEFL. Non mi metterò a fare la differenza tra l’uno e l’altro, sappiate che, anche in questo caso, avrete ampia scelta tra scuole che offrono corso + esame. Per chi volesse avere più dettagli, la discussione da leggere nel forum è questa: Certificati di lingua Inglese

Se cercate un college che offra corsi d’inglese, consultate questo sito. Basta cliccare sulla contea desiderata per avere un elenco di college; cliccando su un college otterrete informazioni sui corsi e gli indirizzi necessari.

Se volete nomi di scuole d’inglese nelle principali città, allora andate in questa pagina dove troverete un fornitissimo elenco con moltissimi link

Se poi avete il lunedi pomeriggio libero, potete andare alla Biblioteca dell’ILAC centre a Henry St, Dub 1. Qui dalle 6pm in poi ci sono sedute di interscambio linguistico, durante le quali vi potrete esercitare parlando in inglese con Irlandesi che vogliono a loro volta imparare l’Italiano (il tutto è gratis ovviamente).

Università

Se volete studiare in Irlanda è necessario avere innanzitutto un’ottima padronanza e comprensione della lingua inglese. Infatti al momento dell’iscrizione, è obbligatorio allegare la documentazione relativa al superamento di uno degli esami di lingua inglese riconosciuti internazionalmente.

L’Higher Education Authority (HEA) è l’organismo responsabile per conto del Department of Education and Science della pianificazione e dello promozione dell’istruzione universitaria in Irlanda. I college universitari e il DIT rilasciano il Bachelor’s Degree (Laurea) dopo un periodo di studi che può variare dai tre a sei anni, a seconda del corso e della facoltà. Gli altri istituti di educazione superiore rilasciano un certificato di abilitazione dopo un corso di 1-2 anni, un diploma dopo un corso di tre anni ed anche la laurea (Bachelor of Education nei Colleges of Education, per esempio) con un ulteriore biennio di studi.

Vi sono inoltre alcuni istituti di istruzione superiore privati che offrono una vasta gamma di corsi, generalmente nell’area economico-legale, sia a livello universitario che postuniversitario. I titoli di studio conseguiti presso questi istituti sono generalmente riconosciuti in tutti i paesi dell’UE. Per la presentazione della domanda di iscrizione è opportuno avviare le pratiche di iscrizione dall’Italia con almeno un anno d’anticipo, considerando l’elevata richiesta esistente per i posti disponibili.

L’anno accademico va da settembre a giugno e le domande d’iscrizione (salvo che per gli istituti privati) si fanno attraverso l’ufficio centralizzato del CAO (Central Applications Office).

Tra le principali Università irlandesi ci sono:

University College Dublin UCD

Dublin Institute of Technology

University College Cork UCC

University of Limerick

Il sistema universitario è quindi abbastanza diverso da quello italiano, se volete capire a cosa corrisponde la vostra laurea o cosa è un leaving certificate potete dare uno sguardo a questo sito sull’equipollenza dei titoli.

Gli studenti che vogliono venire qua per un’esperienza di un anno o giù di lì possono leggere le testimonianze sul progetto Leonardo e sull’Erasmus.

Gli studenti già laureti e che vogliono conseguire un Phd troveranno in questa discussione molto interessante una sorta di vademecum assai ricco di consigli pratici PhD, Dottorati di Ricerca e Master Universitari in Irlanda, inoltre PhD a Galway e PhD all’UCD .

Se stai preparando la tesi avente come argomento l’Irlanda, chiedi a chi ne ha redatta una… Una tesi di laurea…

Molte delle domande che potete avere sull’Università hanno già trovato risposta all’interno del forum… e non parlo solo della sezione Studiare in Irlanda , pertanto usate la funzione ‘Cerca’, in basso a sinistra se cercate informazioni più specifiche. Vi posso assicurare che un’attenta lettura dei topic già aperti dai vostri colleghi forumisti si rivelerà, oltre che utile, anche molto divertente.

Altri link utili:

Borse di studio
Ircset/Embark Initiative
www.ria.ie

www.icosirl.ie
www.iefa.org
www.ircset.ie/grant_schemes/index.html

Scuole superiori in Irlanda

Asilo e elementari in Irlanda

Stage in Irlanda

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *